Visit Iglesias - Homepage
  • Passeggiata a cavallo
Mostra altri

Chiesa delle Anime Purganti
L’edificio religioso venne costruito nella seconda metà del secolo XVIII e per iniziativa della confraternita delle Anime, sodalizio iglesiente fondato il 15 giugno 1713 da Giuseppe Atzori con le finalità di fornire assistenza gratuita nell'accompagnamento dei confratelli defunti e per garantirela celebrazione delle messe in suffragio delle loro anime.

Chiesa San Salvatore
La chiesa del santo Salvatore, sconsacrata dagli anni ‘60 dell’Ottocento, rappresenta uno dei rari esempi di architettura religiosa di epoca bizantina conservati in Sardegna.

Museo dell'Arte Mineraria
In questo museo è possibile vedere macchine che già alla fine del 1800 erano usate in miniera (vedi la perforatrice BBR 13 della Ingersoll-Rand) o celle di flottazione ancora oggi impiegate negli impianti di arricchimento dei minerali.

Musei
Siti minerari

Museo Scuola di Miniera
Il complesso è tra i più importanti esempi di archeologia industriale della Sardegna. L’ex scuola elementare di Monteponi, costruita negli anni ‘50, appare come una caratteristica scuola di miniera.

Musei

Pozzo Sella
Di particolare pregio ingegneristico, fu costruito fra il 1872 ed 1874 per l’eduzione delle acque nell’attività estrattiva dell’area.

Siti minerari

Santuario di Nostra Signora delle Grazie
Eletta ufficialmente santuario il 18 ottobre 1985, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, originariamente intitolata a San Saturno, sorge probabilmente fra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo.

Santuario di San Giuseppe
Costruito tra la fine del secolo XVI e gli inizi del XVII si caratterizza per le consuete forme tardo-gotiche. L'edificio, presenta una semplice facciata sormontata da un timpano ed arricchita da una finestra ad oculo con vetri policromatici che compongono l'immagine di san Giuseppe e Gesù Bambino, mentre all'interno l'impianto ad aula è contraddistinto da una copertura con volta a sesto acuto.

Mostra altri