Visit Iglesias - Choco moments 2020
Attività

Choco moments 2020

01/03/2020  - Event from 06/03/2020  to 09/03/2020

II edizione Chocomoments Iglesias - la grande festa del cioccolato artigianale
Arriva anche a Iglesias la #FabbricaDelCioccolato. E’ tutto pronto per la grande festa del cioccolato artigianale che si terrà il 6/7/8 Marzo 2020 a Iglesias. Un evento organizzato da Chocomoments in collaborazione con la Pro Loco Iglesias e con il Patrocinio del Comune di Iglesias.
Cooking show, degustazioni, laboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti.
Sono queste le straordinarie attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza #ChocoWordEducational.

La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose #praline, #tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, #creme spalmabili, #liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e #cioccolato fuso e le raffinate e divertenti #sculture di cioccolato opera dei migliori maestri #cioccolatieri della mostra mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti:
10.00 - 23.30 sabato,
10.00 - 20.00 domenica.

Sono tante le attrazioni in programma. A partire dai cooking show, che quest’anno celebreranno la città con un omaggio: la speciale #pralina con un prodotto tipico realizzata direttamente in Fabbrica domenica alle 18.00 con un ingrediente tipico svelato all’ultimo istante e offerta in degustazione a tutti.
Ma le novità della festa non finiscono qui: sabato alle 18.00 realizzazione della tavoletta da guinness.

Per i più piccoli tutti i giorni c’è lo spazio #ChocoBaby aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi #cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. I bambini che avranno ricevuto il divertente segnalibro a scuola potranno usufruire di uno sconto sul laboratorio.

Domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Info su www.chocomoments.it
info@chocomoments.it

XX Festival internazionale di Musica da Camera

28/10/2018  - Event from 28/10/2018  to 23/12/2018

Venti candeline per il Festival internazionale di Musica da Camera, la rassegna organizzata dall’associazione Anton Stadler, dietro la direzione artistica di Fabio Furìa.

Dal 28 ottobre al 23 dicembre nello storico Teatro Electra di Iglesias ritornano gli appuntamenti con il festival che anno dopo anno è cresciuto, sino a diventare un importante punto di riferimento non solo della proposta culturale dell’Iglesiente, ma dell’intera isola.

Per festeggiare quest’edizione così speciale, sono in arrivo ospiti del calibro della violinista Anna Tifu, del virtuoso del pianoforte Andrea Bacchetti che si esibirà insieme a pezzi da novanta come il flautista Giuseppe Nova e il contrabbassista Giorgio Boffa, il chitarrista, conosciuto in tutto il mondo, Claudio Piastra sino al duo di pianisti composto da Carles Lama e Sofia Cabruja.

Saranno in tutto sei appuntamenti con la musica a trecentosessanta gradi: dal barocco alla classica, dal jazz alle musiche tradizionali dei diversi paesi del mondo.

Si parte domenica 28 ottobre alle 19 (tutti i concerti cominceranno a quest’ora) con BX3, Bach, Bolling, Bernstein, concerto che vedrà sul palco dell’Electra il trio formato da Giuseppe Nova, Giorgio Boffa e Andrea Bacchetti impegnato in un programma crossover capace di spaziare da Johann Sebastian Bach a Claude Bolling a Leonard Bernstein proposti in una chiave classico- jazz.

Il secondo appuntamento, domenica 11 novembre, è con Sonate e fantasie concerto che avrà per protagonisti Giuseppe Nese, considerato tra i flautisti italiani più interessanti della nuova generazione, e Gabriella Orlando, pianista chiamata a esibirisi nelle sale da concerto di tutto il mondo e che vanta anche collaborazioni con attori come Michele Placido, Sergio Rubini e Paola Gasmann. Il duo proporrà una serata incentrata su arie d’opera e celebri capolavori della letteratura flautistica, da Johann Sebastian Bach a Gaetano Donizetti a Paul-Agricole Genin.

La domenica successiva (18 novembre) arrivano la flautista Palma di Gaetano, il clarinettista Giordano Muolo e il pianista Danilo Panico per un concerto intitolato Di danza in danza: musiche di Johannes Brahms, Camille Saint-Saëns, Astor Piazzolla per una serata dedicata alla danza nei suoi ritmi più diversi e travolgenti.

Domenica 25 novembre appuntamento dedicato alla musica per pianoforte a quattro mani con gli spagnoli Carlos Lama e Sofia Cabruja, duo pianistico tra i più acclamati in Europa, che si distingue per la sua spettacolare sincronizzazione e rarissima intesa reciproca. Musiche, tra gli altri, di Gioacchino. Rossini, Richard Wagner e Manuel De Falla per Arie e danze a 4 mani, un viaggio musicale tra l’Europa dell’Ottocento.

Il penultimo appuntamento, domenica 9 dicembre, è all’insegna del jazz con il quartetto formato da Claudio Piastra (chitarra), Simone Pagani (pianoforte), Franco Catalini (contrabasso) e Marco Tolotti (batteria) che si esibirà in un programma crossover (da Wolfang Amadeus Mozart a Paul Desmon) segnato dalla contaminazione e fusione tra le armonizzazioni di matrice tipicamente jazzistica e le sonorità e il rigore propri della musica classica.

Domenica 23 dicembre a far calare il sipario su questa XXesima edizione del festival sarà la stella del violino Anna Tifu che, insieme al pianista Marco Schirru, proporrà alcune tra le pagine più belle del repertorio violinistico: da Beethoven a Ravel sino a Sarasate.

Come ogni anno, anche stavolta il Festival internazionale di Musica da Camera pensa anche a diffondere la cultura musicale tra i più giovani. Lo farà con il “mini- festival”, due matinè rivolti alle scuole in programma il 12 novembre, con l’incontro dal titolo Il clarinetto e la sua storia, a cura di Lucia Porcedda (clarinetto) e Federico Melis (pianoforte) e il 19 novembre con Di danza in danza una replica del concerto della sera prima.

Il costo dei biglietti è di 7 (platea) e 5 (logge) euro. Per il concerto del 23 dicembre il costo dei biglietti è di 20 euro in platea e 15 nelle logge. Abbonamento platea 35 euro. Abbonamento fidelity platea 28 euro. Abbonamento logge 25 euro. Per gli studenti della Scuola civica di musica, della Scuola media a indirizzo musicale e del Conservatorio di Cagliari l’ingresso è di 3 euro.

Mese del Pane

04/10/2018  - Event from 05/10/2018  to 31/10/2018

Mese del Pane 

5 OTTOBRE: Ore 18.00 Inaugurazione del mese del pane – Mostra fotografica a cura del fotografo Matteo Melis – Dimostrazione Artigiane del pane artistico;

10 OTTOBRE: Ore 18.00 Intervento a cura di Giampiero Pinna, Presidente della Fondazione del Cammino di Santa Barbara e Marinella Sestu, Presidente dell’associazione Logos “Pani di miniera”;

19 OTTOBRE: Ore 18.00 Conferenza “OGM e FRUMENTO, problematiche nella filiera” a cura del Dr. Agr. Andrea Aru;

                       Ore 18.30 Conferenza “Dieta mediterranea ed evoluzione della dieta in Italia” a cura del Nutrizionista dott. Francesco Brai;

23 OTTOBRE: Ore 18.00 Relazione “Il pane ad Iglesias dal medioevo ai giorni nostri” a cura della dott.ssa Celestina Sanna;

26 OTTOBRE: Ore 9.30 Laboratorio didattico di macinazione del grano a pietra a cura di Lorenzo Moi;

                        Ore 18.00 Relazione “Il grano monococco – il ritorno al futuro” a cura di Lorenzo Moi.

30/31 OTTOBRE: Ore 9.30 Storia del pane “CONTUS DE JAJA” di Nicoletta Pusceddu – iniziativa riservata alla scuola dell’infanzia e primaria.

 

La mostra del pane sarà visitabile dal Lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e in concomitanza con gli eventi.

Ottobrata Iglesiente 2018

01/10/2018  - Event from 01/10/2018  to 01/11/2018

Dal 5 al 31 ottobre 2018 nell'ambito dell' "Ottobrata Iglesiente 2018" si svolgeranno le seguenti manifestazioni di interesse culturale e turistico:

 

5/31 Ottobre -Associazione ProLoco Iglesias presenta:

MOSTRA DEL PANE

Chiostro di San Francesco

6 Ottobre - Atletica Iglesias presenta:

TROFEO DEL MINATORE - XXVI EDIZIONE

Gara Podistica - Corsa per il centro storico

h16 Partenza Piazza La Marmora

5/6/7 Ottobre - ASD Basket Iglesias 2010 e Iglesias Eventi

presentano:

BASKET CON QUINTINO

Torneo 3vs3 per grandi e piccoli

h17 Piazza Q. Sella

7 Ottobre - MotoClub Iglesias presenta:

ESPOSIZIONE MOTO D'EPOCA

h 8 Piazza Q. Sella

13 Ottobre - Iglesias Eventi presenta:

KIDS PARTY

Intrattenimento e animazione per bambini a cura dell'associazione culturale "Brullas Animazione"

h17 Piazza Q. Sella

14 Ottobre - Lorenzo Sardegna School presenta:

MINIMOTO RACE

Scuola minimoto, pitbike e moto

h10 Parcheggio Campo Ceramica

14 Ottobre - Off-Road Sud Sardinia presenta:

1° TOUR 4x4 Miniere Iglesienti

Con il contributo dell'Ass.to Servizi Sociali e "Amici Della Vita"

14 Ottobre - A.S.D. VDS Monteponi presenta:

IGLESIAS PEDALA

h9 Piazza Q. Sella

14 Ottobre - LA CASTAGNATA

La città vive la castagnata a San Benedetto

Spettacoli, intrattenimenti musicali e buona cucina

h10 Frazione di San Benedetto

20 e 27 Ottobre - Koala Park presenta:

ZIP LINE URBANA

Teleferica urbana

h17 Piazza Q. Sella

21 Ottobre - TreeCreeperTeam presenta:

OCTOBER RIDE

Escursione MTB ottobrata iglesiente

h8,30 Loc. S'arriali

21 Ottobre - Associazione Sa Sortilla presenta:

SA SORTILLA - II Edizione

Manifestazione equestre

h10:30 Via Isonzo

27/28 Ottobre - Quartiere Castello presenta:

SA FESTA MANNA

Con mercatini d'autunno e spettacoli itineranti

Piazza Conte Ugolino

28 Ottobre

PROCESSIONE AL COLLE DI BUON CAMMINO

Ottobrata Iglesiente 2018

h16

31 Ottobre - Consorzio Turistico presenta:

IS ANIMEDDAS

Attività a tema per bambini e adulti

h17 Attività aderenti del Centro Storico

Venerdì al Museo

06/07/2018  - Event from 06/07/2018  to 31/08/2018

Al Museo della Scuola di Monteponi sarà visitabile la mostra "Cronaca di una scuola" I bambini, la scuola, la miniera, nelle cronache delle maestre degli anni 30. È un progetto portato avanti con il contributo del Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna , grazie alla ricerca condotta dall'archivista dottoressa Aretino negli archivi dell'Istituto P. Allori e nell'Archivio Storico Comunale di Iglesias. I volontari dell'associazione Scu.Di.Mi. saranno lieti di accogliere i visitatori tutti i venerdì di luglio e agosto dalle 18 alle 20.

Eventi

L’hanno chiamata la città dei 100 eventi, ma in verità sono davvero molti più di cento.
Pensati inizialmente per allietare le serate dei residenti hanno finito per diventare uno degli attrattori estivi di Iglesias le cui piazze e strade centrali si animano durante tutta l’estate di concerti, reading, commedie e mostre.

 

Venerdì al Museo

06/07/2018  - Event from 06/07/2018  to 31/08/2018

Al Museo della Scuola di Monteponi sarà visitabile la mostra "Cronaca di una scuola" I bambini, la scuola, la miniera, nelle cronache delle maestre degli anni 30. È un progetto portato avanti con il contributo del Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna , grazie alla ricerca condotta dall'archivista dottoressa Aretino negli archivi dell'Istituto P. Allori e nell'Archivio Storico Comunale di Iglesias. I volontari dell'associazione Scu.Di.Mi. saranno lieti di accogliere i visitatori tutti i venerdì di luglio e agosto dalle 18 alle 20.